Cosmopolis di Don Delillo.

Titolo: Cosmopolis di Don Delillo.
Titolo originale: Cosmopolis.
Pagine: 180.
Editore: Einaudi.
Collana: Einaudi tascabili. Scrittori.
Trama: “Un giovanissimo miliardario vive in un attico su tre piani, colleziona quadri e squali, ha una moglie di prestigio e patrimonio adeguati. Una splendida mattina, spinto da una strana inquietudine, sale in limousine e dice all’autista di portarlo dall’altra parte di Manhattan, nel West Side per “tagliarsi i capelli”. Inizia così un viaggio che è una metafora, un attraversamento da est a ovest del cuore del mondo in una sola giornata, un percorso alla ricerca della proprie radici e della morte.”


Recensione: “Questo è l’unico romanzo di Don DeLillo che ho letto fin’ora, letto nel lontano 2012.
E’ sicuramente una lettura particolare, con uno stile narrativo diverso dal solito.
La storia non è sicuramente ricca di avventure, quindi se vi aspettate questo, non lo troverete in questo romanzo.
La storia si svolge nell’arco di una sola giornata e ruota intorno al personaggio di Eric Packer, un miliardario che dopo una brutta giornata a Wall Street, decide secondo un personale capriccio, di attraversare Manhattan a bordo della sua limousine super tecnologia e piena di tutti i comfort, per andare dal suo barbiere di fiducia.
Eric non ha veramente bisogno di andarci, ma è un ricco annoiato che decide di alzarsi e andare dal barbiere, fregandosene di qualsiasi impegno.
Si sveglia con questa strana inquietudine e nel mentre di questo strano viaggio, succedono diverse cose.
Il traffico dilaga per New York per via del funerale di un star del rap e per la visita del Presidente degli Stati Uniti d’America, e per chiudere il cerchio, anche di una protesta da parte di anarchici.
Ma Eric non si preoccupa e non si vuole fermare, nel frattempo avrà vari incontri nella sua lussuosa limousine.
Incontrerà sua moglie, moglie che ha sposato per profitto e per le sue conoscenze che potrebbero essergli utili nel suo lavoro.
Avrà rapporti con altre donne, incontrerà il medico che gli farà il check-up completo giornaliero e nel frattempo perderà anche soldi, acquistando azioni e scommettendo sul calo di altre.
Una lettura sicuramente particolare e che trascina il lettore fino alla fine.
Con un finale da una parte prevedibile visto il personaggio, dall’altra inaspettato.
Finito il 24 maggio 2012.
Voto: 4/5.”