Multiversum Stories di Leonardo Patrignani e altri autori.


Titolo: Multiversum Stories vol. 1 di Leonardo Patrignani e altri autori.
Pagine: 89.
Editore: PNLA.
Trama: “MULTIVERSUM STORIES Vol. 1 è la prima antologia ufficiale di racconti ispirati alla trilogia Multiversum, di Leonardo Patrignani (Mondadori).
All’interno di questa raccolta troverete uno spin-off di Multiversum firmato da Patrignani, il racconto dell’ospite d’onore Giulia Gubellini (autrice di Under, Rizzoli), le short stories di Alberto Massari, Gisella Laterza, Mattia Schivo, Emiliano Grisostolo, Matteo Masa Facchini, Valentino Notari e Francesca Palummo, nonché il racconto di Monique Cano, che rappresenta il Paese ospite di questo volume (la Francia) con il testo offerto sia in lingua originale che nella sua traduzione italiana.
All’interno dell’ebook sono presenti anche illustrazioni inedite di Roberto Oleotto, autore della copertina di questo volume nonché delle cover di Multiversum, Memoria e Utopia. Oltre alle sue bozze di “making of” troverete anche una curiosa “Cartolina Impossibile” firmata Alberto Massari.
L’antologia è curata dall’autore della saga, Leonardo Patrignani, e pubblicata sotto l’imprint di PNLA.”

Recensione: “Dopo tanto tempo finalmente l’ho concluso.
Mi è piaciuta tanto la lettura di “Sapientia” di Giulia Gubellini e non ha fatto altro che incuriosirmi ancora di più la sua scrittura.
Davvero, è da tanto che voglio prendere il suo romanzo e spero di riuscirci al più presto.
Ho amato questo racconto, che parla di come le persone del quasi 2500, cercano di salvare la storia quasi perduta per via di quel famoso asteroide.
Ovviamente ci sono storie che mi sono piaciute e altre no, ma son gusti personali. Non voglio dire quali, perché ognuno deve avvicinarsi a queste fiction di suo.
Bellissima la bozza di quella che sarebbe potuta essere la copertina di “Utopia”, anche se amo quella che effettivamente è stata usata.
In più in fondo alla raccolta, troviamo lo spin-off originale dell’autore, cioè Leonardo Patrignani. Che è una specie di sequel/prequel.
E’ stato veramente meraviglioso immergermi nuovamente nel mondo di Multiversum, proprio con il mio personaggio preferito, non vi dico chi, perché voglio che vi gustiate questa prima parte della novella, -chiamiamola così-, della storia originale.
Trovo molto interessante e geniale la scoperta che fa questo personaggio all’interno della novella.
Si intitola “Creazione” e la potete trovare alla fine della raccolta!
Consiglio a tutti! :D”
Finito il 29 dicembre 2018.
Voto: 5/5.


Titolo: Multiversum Stories vol. 2 di Leonardo Patrignani.
Pagine: 106.
Editore: PNLA.
Trama: “MULTIVERSUM STORIES è l’antologia ufficiale di racconti ispirati alla trilogia Multiversum, di Leonardo Patrignani (Mondadori).
All’interno di questo secondo volume troverete uno spin-off di Multiversum firmato da Patrignani, i racconti degli ospiti d’onore Lavinia Petti, Dario Tonani e Magalí Varela, le short stories di Marco Piva, Daniele Cutali, Andrea Atzori, Alessio Candeloro, Emiliano Grisostolo, Matteo “Masa” Facchini, Davide Carta, Andrea China Gallo, Anna Iorio, Salvatore Di Sante, nonché il racconto di Brenda Lionti, che rappresenta il Paese (lingua) ospite di questo volume (Spagna + America Latina) con il testo offerto sia in lingua originale che nella sua traduzione italiana.
All’interno dell’ebook, la cui cover è curata da Roberto Oleotto, autore delle copertine di Multiversum, Memoria e Utopia, sono presenti illustrazioni inedite di Charlie D’Annunzio, Florencia Caceres e Giuseppe Sirio Esposito.
L’antologia è curata dall’autore della saga, Leonardo Patrignani, e pubblicata sotto l’imprint di PNLA. Supervisione editoriale: Emanuela Valentini. Impaginazione e creazione dell’ebook: Edoardo Volpi Kellerman.”

Recensione: “Rispetto alla prima antologia ho apprezzato meno racconti, ma anche qui non vi voglio elencare quali.
Così da lasciare che siate voi a capire quali siano nelle vostre corde o meno.
Però devo dire che ho apprezzato tantissimo il racconto di uno dei due ospiti stranieri di questa seconda raccolta.
Una scrittrice Argentina che ha scritto un racconto breve, ma scorrevole e di grande insegnamento.
In poche pagine ha saputo catturare e insegnare, complimenti.
In fondo alla raccolta troverete uno spin-off dell’autore, continuo della prima parte che potete trovare in fondo alla prima raccolta.
Ho apprezzato molto questa storia e sono rimasta senza parole per quello che ho scoperto nelle sue note alla fine dello spin-0ff.
E’ una lettura che consiglio a tutti gli amanti della trilogia. 
Finito il 7 luglio 2019.
Voto: 4/5.

Titolo: Multiversum Stories vol.3 di Leonardo Patrignani.
Pagine: 105.
Editore: PNLA.
Trama: “MULTIVERSUM STORIES è l’antologia ufficiale di racconti ispirati alla trilogia Multiversum, di Leonardo Patrignani (Mondadori).
All’interno di questo terzo e ultimo volume troverete uno spin-off di Multiversum firmato da Patrignani, i racconti degli ospiti d’onore Francesco Gungui ed Emanuela Valentini, le short stories di Donato Rotelli, Matteo “Masa” Facchini, Daniele Cutali, Marianna Fusco, Giada Licata, Anna Iorio, Vy Lydia Andersen, Andrea China Gallo, Marco Palleschi, Edoardo Volpi Kellerman.
All’interno dell’ebook, la cui cover è curata da Roberto Oleotto, autore delle copertine di Multiversum, Memoria e Utopia, sono anche presenti due tavole dimostrative della graphic novel ispirata alla trilogia, firmate da Marcello Sulsenti.
L’antologia è curata dall’autore della saga, Leonardo Patrignani, e pubblicata sotto l’imprint di PNLA. Supervisione editoriale: Emanuela Valentini. Impaginazione e creazione dell’ebook: Edoardo Volpi Kellerman.”



Recensione: “Siamo giunti anche alla fine dell’ultima raccolta di fan fiction ispirate alla trilogia di Multiversum di Leonardo Patrignani.
Una raccolta di racconti di vari autori, anche con ospiti d’eccezione e in fondo troverete la terza parte della novella prequel/sequel scritta dall’autore stesso.
Anche qui, alcune storie mi sono piaciute, altre non molto.
Ma lascio a voi il giudizio e vi consiglio di leggere questa raccolta.
Finito il 29 gennaio 2020.
Voto: 3.5/5.”