Top 10 (o quasi!) dei primi 3 mesi del 2020!

Titolo: Alba oscura. Nevernight (#3) di Jay Kristoff. (Libro terzo degli accadimenti di Illuminotte).
Titolo originale: Darkdawn.
Pagine: 524.
Editore: Mondadori.
Collana: Oscar Fantastica. Oscar Mondadori Vault.
Trama: “Mia Corvere, gladiatii, schiava fuggiasca e infame assassina, sta scappando. Dopo i grandi giochi di Godsgrave, finiti con il più audace omicidio nella storia della Repubblica itreyana, Mia si ritrova braccata. Potrebbe non uscire viva dalla Città di Ponti e Ossa. Il suo mentore Mercurio è ora nelle mani dei suoi nemici. La sua stessa famiglia la vuole morta. Ma sotto la città, un oscuro segreto è in attesa. La notte sta per scendere sulla Repubblica, forse per l’ultima volta.”

“Alba oscura”, terzo volume della trilogia di Nevernight, è sicuramente uno dei miei preferiti insieme al primo.
Ho amato tantissimo questo capitolo conclusivo e ovviamente si è preso parte del mio cuore.
Grazie Jay per tutte le lacrime e le sofferenze ç.ç
.
Citazione: “Le persone erano l’enigma che lei non era mai riuscita a risolvere.”
.
Pezzo di recensione: ” Una delle prime cose che il lettore comprende andando avanti con la lettura, è che la Chiesa Rossa non è quello che dice di essere.
Corruzione e ipocrisia intingono le pareti della Montagna.
Il Culto che dovrebbe servire la Madre Nera, non fa altro che servire se stesso.
Non hanno fede in Niah, ma nei soldi, nel potere, nel profitto e interesse personale.”
.
Intera qui: https://alessandranekkina9372.altervista.org/alba-oscura-nevernight-di-jay-kristoff-libro-terzo-degli-accadimenti-di-illuminotte/

Titolo: Burrasca per tre di Marinella Gagliardi Santi.
Pagine: 133.
Editore: Golem Edizioni.
Collana: Mondo.
Trama: “Burrasca per tre” è ambientato ai nostri giorni in un piccolo incantevole borgo ligure. La protagonista è Emma, una scrittrice in cerca di tranquillità, e di una casa editrice che pubblichi il suo ultimo romanzo, l’avventura di suo nonno, un ragazzo del ’99, nella Prima Guerra Mondiale. Emma, dopo un momento idilliaco, per un nuovo, inaspettato, amore, si trova coinvolta in eventi del tutto imprevisti: un personaggio ambiguo, un fatto di sangue violento, una pista terroristica, della droga nascosta in casa, una burrasca impetuosa, sconvolgono l’amenità del luogo e trasformano il suo quieto vivere con un susseguirsi di colpi di scena che la turbano profondamente. Burrasca per tre utilizza l’espediente del romanzo nel romanzo facendo procedere in parallelo la storia di Emma e alcune vicende storiche, peraltro reali, tratte da un diario di guerra scritto dal padre dell’autrice.”

“Burrasca per tre” è un romanzo breve che ho avuto la fortuna di vincere e sono stra felice di aver partecipato al giveaway.
Perchè mi è piaciuto tantissimo come romanzo e penso sempre di più, che dovremmo dare più spazio alle/ai nostre/i autrici/autori italiani.
.
Pezzo di recensione: “Da un’amante dei romanzi corposi come me, è difficile farmi amare dei romanzi brevi.
Eppure, quando ho letto la trama di questo romanzo, non avrei mai pensato che sarebbe riuscito a catturarmi fin dalle prime righe.
Scorrevole e piacevole fin da subito e si entra subito in sintonia con Emma.
Una donna che vorrebbe solo far avverare il suo sogno nel cassetto e avere il sostegno da parte delle persone che dicono di volerle bene.”
.
Intera qui: ” https://alessandranekkina9372.altervista.org/burrasca-per-tre-di-marinella-gagliardi-santi/

Titolo: I Watson di Jane Austen.
Titolo originale: I Watson.
Pagine: 126.
Editore: Newton Compton editori .
Trama: “Edizione integrale
Traduzione di Daniela Paladini
La Austen ha saputo ritrarre magistralmente la borghesia provinciale del Settecento inglese, con la sua ossessione per le buone maniere e la sua visione del matrimonio come aspirazione suprema.

Ne I Watson (iniziato nel 1804, e rimasto incompiuto) questo sfondo assume tinte più cupe. La famiglia Watson si ritrova nella situazione – ben nota alla scrittrice, che dopo la morte del padre visse un periodo di ristrettezze economiche – di dover mantenere un certo decoro senza averne i mezzi. Trovare un buon partito, allora, sembra l’unica via di salvezza da un destino altrimenti segnato. Ma l’orgogliosa Emma, a differenza delle sorelle, vuole sottrarsi alla contesa per i pochi scapoli abbienti del paese.
Jane Austen nacque a Steventon (Hampshire) nel 1775. Condusse una vita tranquilla, tra gli affetti familiari, a Bath e poi a Chawton, sempre nell’Hampshire. Si spense nel 1817 a Winchester. Di Jane Austen la Newton Compton ha pubblicato Mansfield ParkRagione e sentimentoPersuasioneOrgoglio e pregiudizioL’abbazia di NorthangerEmmaLady SusanSanditon e il volume unico Tutti i romanzi.”
.
“The Watson” è un romanzo purtroppo incompleto di Jane Austen.
Addirittura quello che vi troverete tra le mani se deciderete di acquistarlo, è una bozza.
Si, perchè è arrivato a noi in questo modo.
Non è mai stato revisionato neanche quel poco che aveva incominciato a scrivere, non fece in tempo.
.
Citazione: “La distrazione dalle idee spiacevoli che solo la lettura può produrre, la faceva rivolgere con gratitudine a un libro.”
.
Pezzo di recensione: “Nel testo purtroppo incompiuto, si percepisce tutta l’insofferenza che l’autrice aveva per la società Borghese di fine 1700.
Dove l’aspirazione massima per la maggior parte delle donne era il matrimonio e le buone maniere.
Dovevano sempre in qualsiasi momento, mostrare agli altri di essere felici e non avere problemi.
Anche quando in realtà i problemi consumavano la loro felicità e vita.
L’apparenza era tutto.
E Jane Austen ha creato un personaggio forte, indipendente, grintoso, pieno di vita e di orgoglio con Emma.
Emma è una ragazza che preferirebbe insegnare a scuola, quindi lavorare, piuttosto che sistemarsi con un uomo che non ama solo per assicurarsi di avere un uomo che la mantenga.
Emma ama la sua indipendenza e non vuole piegarsi alla società che vede le donne solo come un trofeo da conquistare.
Preferirebbe guadagnarsi da vivere da sola, e per l’epoca era sicuramente una personalità ribelle.
E traspare dal personaggio di Emma, il carattere così moderno e avanti per la sua epoca di Jane Austen.”
.
Intera qui: https://alessandranekkina9372.altervista.org/i-watson-di-jane-austen/

Titolo: Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald.
Titolo originale: The Great Gatsby.
Pagine: 175.
Editore: Newton Compton Editori.
Collana: I MiniMammut.
Trama: “L’essenzialità, la finezza descrittiva e la nitidezza del procedimento narrativo (la storia è raccontata attraverso il punto di vista di Nick, vicino e amico di Gatsby), la creazione sapiente di personaggi indimenticabili hanno fatto ormai di questo romanzo un punto fermo, un “classico moderno”. Lo scenario è quello dei frenetici anni Venti, di cui Fitzgerald stesso e la moglie Zelda furono favolosi protagonisti tra New York, Parigi e la Costa Azzurra. Attraverso le sue feste brillanti e stravaganti, il lusso e la mondanità di cui si circonda, il “grande Gatsby”, il misterioso, affascinante e inquieto protagonista, non mira tuttavia che a ritrovare l’amore di Daisy. Ma è possibile ricatturare il passato? Al di là della romantica suggestione, il sogno di Gatsby diventa emblema di un sogno di assolutezza, come l’originario “sogno americano” di un Mondo Nuovo, che, come ogni sogno di purezza astratta, la realtà frantuma e disperde. Molti grandi attori hanno prestato il loro volto a Gatsby e Daisy, tra i quali Robert Redford e Mia Farrow nel 1974, Leonardo di Caprio e Carey Mulligan nel 2013.”
.
Il grande Gatsby è un romanzo che cattura l’attenzione del lettore immediatamente, grazie alla sua atmosfera degli anni ’20.
Di questo romanzo è uscito nel 2013 un bellissimo film con Leonardo Di Caprio, e vi assicuro che è completamente fedele alla storia del romanzo.
E questo vi assicuro è una rarità.
.
Citazione: “Tu da solo vali più di tutti loro messi insieme.”
.
Pezzo di recensione: “L’intera storia di Gatsby è raccontata dal suo amico Nick, che nell’anno 1922, decise di andare West Egg per imparare il lavoro della Borsa.
Reduce dalla guerra, era alla ricerca di qualcosa e fù così che si ritrovo circondato da persone false, superficiali, ipocrite, cattive, egoiste, meschine e traditrici, che non fecero che aumentare il suo cinismo e diffidenza verso le persone.
Già accentuato dalla guerra.
Ma nel corso del suo cammino, incontrò un’unica persona gentile e onesta come lui: Gatsby.
Gatsby che meritava il meglio dal mondo, ma che invece non ha fatto altro che rispondere alla sua gentilezza con cattiveria.”
.
Intera qui: https://alessandranekkina9372.altervista.org/il-grande-gatsby-di-francis-scott-fitzgerald/


Titolo: La catena d’oro di Cassandra Clare.
Titolo originale: Chain of Gold.
Pagine: 547.
Editore: Mondadori.
Collana: Fantastica.
Trama: “Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un’eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d’infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un’altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un’eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l’esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi. Edizione speciale con contenuti esclusivi: un racconto inedito e un poster nella retrocopertina.”
.
Ormai è risaputo che amo tantissimo la saga di Shadowhunters di Cassandra Clare.
Ogni volta che esce un nuovo romanzo, faccio di tutto per averlo al più presto.
Non riesco ad aspettare l’edizione economica con i suoi.
Questo è stato un regalo di compleanno della mia migliore amica, quindi è speciale ancora di più.
.
E’ il primo della nuova trilogia, che va ad aggiungersi alle altre trilogie/saghe.
Mi raccomando, seguite l’ordine di uscita.
.
Citazione: “Non era contro l’idea del matrimonio, però doveva essere con la persona giusta e doveva essere per amore.”
.
Pezzo di recensione: “Negli ultimi anni, ogni volta che apro un nuovo romanzo di Cassandra Clare, mi sento al sicuro, protetta.
Ho la sensazione di tornare a casa dopo essere rimasta via a lungo.
Ancora di più in questo caso, visto che alcuni dei personaggi presenti in “La catena d’oro”, sono personaggi presentati in precedenti volumi.
Tra cui “Le cronache dell’accademia Shadowhunters” e “I fantasmi del mercato delle ombre”.
In questo caso si tratta di approfondire le loro vicende e la loro conoscenza.
Nel momento esatto che ho preso in mano questo romanzo e ho iniziato a sfogliarlo, ho sorriso e mi sono sentita al sicuro e felice. “
.
Intera qui: https://alessandranekkina9372.altervista.org/la-catena-doro-di-cassandra-clare/

Titolo: Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling e illustrato da Jim Kay.
Titolo originale: Harry Potter and the Philosopher’s stone.
Pagine: 245.
Editore: Salani Editore.
Collana: Fuori Collana.
Trama: “Caro signor Potter, siamo lieti di informarla che Lei ha diritto a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Qui accluso troverà l’elenco di tutti i libri di testo e delle attrezzature necessarie. L’anno scolastico avrà inizio il 10 settembre. Restiamo in attesa del Suo gufo entro e non oltre il 31 luglio p.v. Distinti saluti, Minerva McGonagall Vicepreside”. Nel giorno del suo undicesimo compleanno, la vita di Harry Potter cambia per sempre. Una lettera, consegnata dal gigantesco e arruffato Rubeus Hagrid, contiene infatti delle notizie sconvolgenti. Harry scopre di non essere un ragazzo come gli altri: è un mago e una straordinaria avventura lo aspetta… La prima edizione interamente illustrata del capolavoro di J.K. Rowling, impreziosita dalle immagini di Jim Kay.”
.
Ovviamente non potevo farmi sfuggire questa edizione di Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling.
Voi l’avete?
L’avete già sfogliata?
.
Citazione: “Bisogna sempre chiamare le cose con il loro nome. La paura del nome non fa che aumentare la paura della cosa stessa.”
.
Pezzo di recensione: “Per tutti gli amanti di questa saga, questa versione non può di certo mancare nella vostra libreria.
E’ un pezzo da collezione straordinario e ben fatto, curato nei minimi dettagli.
Una volta aperto il libro, avrete le sensazione di tornare a casa ancora più forte del solito.
Perché la lettura, il ritorno ad Hogwarts, sarà accompagnato dalle bellissime illustrazioni di Jim Kay che troverete pagina dopo pagina.
E non avrete più bisogno solo di immaginare nella vostra mente i luoghi o i volti dei personaggi.
Perché troverete il tutto o quasi, (ovviamente non tutto), tra le pagine.
In mezzo alle righe nere su bianco, troverete delle bellissime tavole a colori.
Che vi faranno immergere nel mondo meraviglioso di Harry Potter.”
.
Intera qui: https://alessandranekkina9372.altervista.org/harry-potter-e-la-pietra-filosofale-edizione-illustrata-di-j-k-rowling-e-illustrato-da-jim-kay/

Titolo: No Spoiler! di Leonardo Patrignani e Francesco Trento.
Illustrazioni di Agnese Innocente.
Pagine: 192.
Editore: DeAgostini.
Collana: DeAPlaneta.
Trama: “Che cos’hanno in comune il tema in classe in cui racconti le tue vacanze, il ritorno di Ulisse a Itaca, le Instagram stories e l’appuntamento con la persona per la quale hai una cotta? Sono tutte storie, più o meno conosciute. E ogni buona storia, sin dall’alba dei tempi, segue delle regole precise e si regge su un’impalcatura invisibile. Ecco perché in tutte queste vicende ci sono sempre eroi o eroine destinati a vivere un’avventura, ma anche mentori, alleati, nemici, sfide da superare, addestramenti, prove con poste in gioco sempre più alte e duelli all’ultimo sangue (sì, anche in amore!). Un viaggio straordinario alla scoperta di tutti i segreti custoditi dagli autori di film, romanzi e serie tv, ma anche uno strumento prezioso per svelare, dalla mitologia alla nostra vita quotidiana, gli elementi ricorrenti dietro alla costruzione di ogni grande storia.”
.
Questo più che un romanzo è un manuale per scoprire tutti i segreti dietro alle più grandi storie.
Perfetto per chi vuole incominciare a scrivere un romanzo o una sceneggiatura e ha bisogno di qualche consiglio.
.
Citazione: “Ogni buona storia, infatti, ha le sue regole, indispensabili per riuscire a intrattenere chi la legge o la ascolta, per comunicare con la parte più nascosta del suo animo, quello che gli psicologi chiamano inconscio.“
.
Pezzo di recensione: “Avete presente quando acquistate un romanzo a scatola chiusa?
Senza sapere esattamente di quale genere sia?
Capita raramente e solitamente solo con autori o autrici che ormai apprezzate profondamente, da acquistare ogni nuova loro uscita.
Ecco, mi è capitato nuovamente con Leonardo Patrignani, che questa volta ha scritto insieme a Francesco Trento un manuale per tutti gli aspiranti scrittori/trici e sceneggiatori/rici.
Accompagnati dalle bellissime illustrazioni di Agnese Innocente.”
.
Intera qui: https://alessandranekkina9372.altervista.org/no-spoiler-di-leonardo-patrignani-e-francesco-trento-illustrazioni-di-agnese-innocente/

Bene lettori! 🙂
Ovviamente sono solamente sette in realtà, quindi non è una vera top 10.
Ma nei primi tre mesi di quest’anno veramente strano e insolito per questa pandemia e per questa quarantena.
Ecco quali sono quelli che ho apprezzato molto di più rispetto a tutti quelli che ho letto da gennaio a marzo.
.
Ne conoscete qualcuno?
Vi ho incuriosito in qualche modo?
Fatemi sapere nei commenti! 🙂