Uscite di novembre 2020 (prima parte).

Titolo: Gideon la nona di Tamsyn Muir.
Titolo originale: Gideon the ninth.
Uscita: Il 17 novembre 2020.
Pagine: 456.
Editore: Mondadori.
Collana: Oscar Fantastica. Oscar Mondadori Vault.
Trama: “Gideon la Nona di Tamsyn Muir ci svela una galassia di duelli a fil di spada, spietati giochi di potere e necromanti lesbiche. I suoi personaggi saltano fuori dalla pagina, magistralmente animati come arcani redivivi. Allevata da ostili monache calcificate, valletti vetusti e un’infinità di scheletri, Gideon è pronta ad abbandonare una vita di schiavitù – nell’aldiquà – e una da cadavere rianimato – nell’aldilà. Prenderà la sua spada, le sue scarpe e le sue riviste zozze e si preparerà a un’audace fuga. Ma la nemesi della sua infanzia non la lascerà di certo andare senza chiederle qualcosa in cambio. Harrowhark Nonagesimus, Reverenda Figlia della Nona Casa e prodigio della magia ossea, è stata convocata. L’Imperatore ha invitato tutti gli eredi delle sue fedeli Case a prendere parte a un torneo all’ultimo sangue fatto di astuzia e abilità. Se Harrowhark avrà successo, diventerà un’onnipotente servitrice immortale della Resurrezione; ma nessun necromante può ambire all’ascensione senza un paladino. Senza la spada di Gideon, Harrow fallirà e la Nona Casa morirà. Chiaro, ci sono sempre cose che è meglio se restano defunte.”

Titolo: Cheshire Crossing. Alice Dorothy Wendy di Andy Weir e Sarah Andersen.
Titolo originale: Cheshire Crossing. Alice Dorothy Wendy di Andy Weir e Sarah Andersen.
Uscita: Il 17 novembre 2020.
Pagine: 128.
Costo: 18 euro.
Genere:
Editore: Mondadori.
Collana: Oscar Ink. Oscar Mondadori Vault.
Trama: “Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull’Isola-che-non-c’è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici. Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po’ di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell’Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica. Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso! “Cheshire Crossing” è un viaggio vertiginoso, divertentissimo e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.”

Titolo: Il principe d’acciaio – Shade Of Magic (#1) di V. E. Schwab.
Titolo originale: The Steel Prince – Shade of Magic.
Uscita: Il 3 novembre 2020.
Pagine: 128.
Editore: Mondadori.
Collana: Oscar Ink. Oscar Mondadori Vault.
Costo: 20 euro.
Genere: Fantasy.
Trama: “L’acclamato fenomeno fantasy Shades of Magic diventa un graphic novel con questo emozionante prequel.
In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell’esilio.”

Titolo: Alice nel paese delle meraviglie e Alice attraverso lo specchio di Lewis Carroll.
Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum.
Peter Pan nei Giardini di Kensington e Peter e Wendy di James Matthew Barrie. (Nell’edizione Alice, Dorothy & Wendy).
Uscita: Il 17 novembre 2020.
Pagine: 540.
Costo: 28.00.
Genere: Classici. Fantasy. Bambini e ragazzi.
Editore: Mondadori.
Collana: Oscar Draghi. Oscar Mondadori Vault.
Trama: “Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l’amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l’occasione per rileggere i tre romanzi – Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan e Il Mago di Oz -, cogliendone la grande modernità.”

Titolo: la vita invisibile di Addie Larue di V.E. Schwab.
Uscita: Il 24 novembre 2020.
Pagine: 492.
Editore: Mondadori.
Collana: Oscar Fantastica. Oscar Mondadori Vault.
Trama: “Non pregare mai gli dèi che sono in ascolto dopo il tramonto.”. E se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te? Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l’immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna. Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli. Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima. Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome. Nella tradizione di “Vita dopo vita” e “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo”, “La vita invisibile di Addie LaRue” si candida a divenire una pietra miliare nel genere del “romanzo faustiano”.


Titolo: La mia indimenticabile vacanza da sogno di Catherine Ferguson.
Uscita: Il 5 novembre 2020.
Pagine: 320.
Editore: Newton Compton Editori.
Trama: “Quando il suo fidanzato Harrison le chiede di sposarlo a una settimana dal giorno di Natale e le dà dodici giorni per decidere, Poppy non sa proprio cosa fare. Con l’avvicinarsi delle festività, è giunto il momento di decidere per il futuro della coppia e il tempo scorre in fretta. Intanto Erin, la migliore amica di Poppy, non vede l’ora di poter realizzare il loro sogno di gestire insieme una compagnia di catering. Ed ecco che un’occasione si presenta: Erin e Poppy si occuperanno di una festa in una lussuosa baita. Le due amiche sono pronte a tutto pur di fare una buona impressione… ma non hanno fatto i conti con il fascino magnetico del proprietario della baita. Allo scadere dei dodici giorni, Poppy riuscirà a capire se Harrison è davvero l’uomo della sua vita o se nella magia incantata della baita è già sbocciato un nuovo amore?”

Titolo: Appuntamento sotto la neve di Linn B. Halton.
Uscita: Il 5 novembre 2020.
Pagine: 352.
Editore: Newton Compton Editori.
Trama: “Ci vuole un miracolo per sciogliere il suo cuore di ghiaccio Cosa fai quando dopo venticinque anni di matrimonio scopri che tuo marito ha una relazione con la tua migliore amica? Fai le valigie e ti trasferisci in un cottage isolato in campagna. La situazione, però, non è proprio idilliaca: la casetta avrà pure il fascino romantico della tipica abitazione inglese, ma non è messa così bene… Maddie Brooks non vuole abbattersi, stringe i denti e assume come operaio l’ex soldato Lewis Hart, che la gente del paese le ha raccomandato. Così quando comincia la ristrutturazione vengono alla luce la vera natura del cottage e… quella di Lewis! Non solo è la persona più brusca che Maddie abbia mai incontrato, ma ha i modi di un Neanderthal (senza offesa per l’uomo del Paleolitico). Mentre le piogge torrenziali isolano il villaggio, i lavori al cottage proseguono sotto il segno della sfortuna e sembra non ci siano prospettive di miglioramento, né dal punto di vista meteorologico né da quello della relazione tra Lewis e Maddie… Ma lei deve trovare al più presto un modo per finire la ristrutturazione e dare un nuovo inizio alla sua vita. Riuscirà a mettere da parte l’orgoglio e trovare un modo per scendere a patti con quel cavernicolo?”

Titolo: Una romantica sorpresa solo per te di Jennifer Bayliss-Jennings.
Uscita: il 5 novembre 2020.
Pagine: 416.
Editore: Newton Compton Editori.
Trama: “Riuscirà a trovare l’uomo giusto in tempo per Natale? Quando Kate Turner è tornata a casa a Blexford per aiutare suo padre, non si aspettava certo di rimanere a lungo. Eppure, dopo quattro anni è ancora lì, a lavorare nel locale del suo amico Matt. Quando la sua migliore amica la iscrive a un’iniziativa natalizia locale, “Dodici appuntamenti di Natale”, una sorta di campo di addestramento amoroso, l’intero paesino sembra rispondere alla chiamata, dal proprietario del pub al postino. Nel corso dei dodici appuntamenti, Kate incontra il meglio e il peggio di ciò che il mondo maschile può offrire, sotto lo sguardo interessato del suo amico d’infanzia (e di tutto il villaggio). Kate è sicura di non aver bisogno di un uomo. E se invece qualcosa le facesse cambiare idea?”

Titolo: Aspettando Corto di Hugo Pratt.
Uscita: Il 10 novembre 2020.
Pagine: 192.
Editore: Rizzoli.
Collana: Varia.
Trama: “È il 1970 quando in Francia, sul settimanale «Pif Gadget», fa la sua comparsa Corto Maltese, destinato a diventare uno degli antieroi più famosi del fumetto italiano e non solo. L’anno dopo esce la prima e unica autobiografia del suo creatore, Hugo Pratt. Dall’infanzia in Africa alla giovinezza a Venezia. E poi gli inizi come disegnatore, l’Argentina, l’Inghilterra, le molte donne e gli amici. Pratt prima di Corto e del successo internazionale. Aspettando Corto è un’autobiografia insolita. Raccontati con il ritmo della finzione letteraria, i ricordi sono modellati per rendere straordinario ciò che si legge. Pratt si ricorda bambino e, non senza un certo autocompiacimento, ben più consapevole degli adulti che lo circondano. Intuisce l’assurdità del regime e della sua traballante ideologia. Ma soprattutto Pratt si diverte a raccontare; sembra quasi volersi congratulare con se stesso per aver saputo succhiare la vita fino al midollo. È un Pratt malizioso e disinibito, vitale e riflessivo. Quello che emerge si trova poi nelle sue opere più grandi, e nei suoi personaggi più iconici. Da Corto al capitano Koïnsky. Come dice lui stesso: «Allora ancora non sapevo che lo spettacolo del mondo stava diventando il mio archivio vivo di disegnatore. Avevo tredici anni!»”

Titolo: Oceanarium. Il grande libro dell’oceano di Loveday Trinick e Teagan White.
Uscita: Il 10 novembre 2020.
Pagine: 80.
Editore: Rizzoli.
Collana: Ragazzi.
Trama: “Un grande libro illustrato per scoprire le meraviglie nascoste degli oceani. Per vedere da vicino un mondo pieno di colore e forme incredibili. Per immergersi in un universo misterioso e in gran parte ancora sconosciuto grazie a illustrazioni d’autore dettagliate e spiegazioni accurate e accessibili.”