Anteprima di Binti di Nnedi Okorafor. (2 di 4).

Titolo: Binti (Trilogia + racconto) di Nnedi Okorafor.
-Binti.
-Ritorno a casa.
-La maschera della notte.
-Il fuoco sacro.
Pagine: 468.
Uscita: Il 1° ottobre 2019.
Editore: Mondadori.
Collana: Oscar Fantastica . Oscar Mondadori Vault.
Trama: “BINTI EKEOPARA ZUZU DAMBU KAIPKA di Namib è una ragazza di etnia Himba, talmente brava in matematica e nella tecnica dell’astrolabio da venire selezionata per frequentare la prestigiosa Oomza University. È l’occasione della vita e così, nonostante la contrarietà della sua famiglia, e le radicate tradizioni della sua terra, Binti fugge dal villaggio in cui vive e si imbarca sulla Terzo Pesce per intraprendere il viaggio interstellare verso Oomza. Ma tutto cambia quando le Meduse, feroci creature belligeranti, attaccano il veicolo che la ospita, uccidendo l’equipaggio, i passeggeri, gli altri studenti che Binti ha appena conosciuto. La giovane si trova così a doversela cavare da sola, intrappolata su un’astronave piena di esseri assassini, per cinque lunghi giorni prima di raggiungere la meta. Ma chi sono le Meduse? Binti scopre che dietro la loro storia, e la guerra che hanno scatenato contro i Khoush, si nasconde molto più di quanto non appaia. E ora una serie di compiti piuttosto gravosi le si para davanti: sopravvivere alla trasferta, proteggere gli abitanti del pianeta su cui ha sede l’ateneo; e provare a usare i propri ineguagliabili talenti per porre fine a un conflitto sanguinoso.”

Recensione del racconto “Il fuoco sacro”:
“Questa novella “Il fuoco sacro”, va ad inserirsi tra il primo e il secondo romanzo.
Abbiamo lasciato Binti che stava finalmente chiamando casa, sotto suggerimento di Okwu.
La vita su Oozma Uni prosegue da qualche mese ormai, la sua vita si divide tra studio, esplorare questo pianeta dai due Soli, sull’imparare ad usare al meglio la Corrente che riesce ad evocare, usare al meglio l’eden e la sua amicizia con Okwu.
E’ incredibile come l’autrice con poche righe, riesca a far trasparire l’amicizia tra questi due personaggi che non potrebbero essere più diversi di così.
Binti riesce a farsi altre amicizie su questo pianeta, che ospita non solo Umani, ma anche altri esseri di altri pianeti.
Ma purtroppo anche qui verrà tormentata da alcuni bulli come succedeva a casa sulla Terra.
Nel frattempo Binti non riesce a dimenticare quello che è successo sulla Terzo Pesce e continua a riviverlo dentro di se, senza averlo mai metabolizzato, finchè non scoppierà e avrà bisogno di sfogarsi un po’.
Lettura veloce, scorrevole e piacevole.
Voto 4/5.

Ringrazio la oscarvault per la copia digitale 😀