Errori galattici. Errare è umano, perseverare è scientifico di Luca Perri.

“Errare è umano, perseverare è scientifico.”

Titolo: Errori galattici. Errare è umano, perseverare è scientifico di Luca Perri.
Pagine: 192.
Editore: DeAgostini.
Trama: “La scienza prenderà sempre delle cantonate. Potranno volerci anni, addirittura secoli o millenni, ma alla fine gli errori verranno trovati. E in fondo, quando ci prendono per le orecchie perché abbiamo sbagliato, miglioriamo tutti. Scoprendo sempre più l’universo che ci circonda. La scienza può sbagliare? La risposta è sì. E non solo può, ma deve. Se sogni di diventare uno scienziato o una scienziata, preparati a farne di tutti i colori (e avvisa i tuoi genitori, così cominciano a mettersi il cuore in pace): il segreto infatti non è essere infallibili, bensì non arrendersi mai. Lo sanno bene gli scienziati di questo libro, dal grande Einstein, al geniale Marconi fino all’astronomo Schiaparelli, che di granchi ne hanno presi eccome! Preparati a un viaggio tra gli asteroidi dell’epic fail più strambi della scienza a bordo di uno shuttle guidato dalla stella dell’astrofisica, Luca Perri, con i disegni di Tuono Pettinato. Età di lettura: da 10 anni.”

“Per creare il problema ci vuole un attimo, risolverlo invece è più complesso.”

Recensione: “Raramente mi faccio attirare solamente dalla copertina e dal titolo.
Eppure, cercando titoli da ascoltare su Audible, sono stata incuriosita da questo titolo e sono contenta di averlo ascoltato.
.
Il libro inizia con un’esperimento semplice già attuato in America anni fa, quello di chiedere a tantissime scuole italiane tra elementari e medie, com’è secondo loro la figura dello scienziato.
Da questo semplice studio, emerge che purtroppo ancora oggi gli scienziati vengono visti come principalmente uomini, uomini estremamente maturi.
Già, c’è la brutta ed errata convinzione che le donne non possono essere scienziate e che non possono essere in grado di esserlo giovani.
Ne uomini ne donne giovani.
Dopo questo, la narrazione si sposta sugli errori che nel corso dei secoli moltissimi scienziati hanno compiuto.
Errori che è giusto nominare, non solo perché dimostra che anche gli scienziati sono esseri umani e possono sbagliare come tutti.
Ma anche perché ammetterlo, mostra l’onesta dello scienziato ed è poi facile avere fiducia in esso.
Come già detto, errare è umano, ma in questo campo errare può portare a nuovi studi, a nuove scoperte e alla ricerca di prove per confermare una teoria.
In questo libro Luca Perri ci narra in modo divertente e con sarcasmo a volte, gli errori più eclatanti che sono stati compiuti nel corso del tempo e come questi errori hanno portato gli scienziati a compiere più ricerche e non solo, da alcuni errori sono state poi scoperte cose eccezionali.
.
Naturalmente è una lettura adatta a tutti gli appassionati di scienza, astronomia, astrofisica e questo mondo qua.
Se non siete appassionati di ciò, naturalmente non vi piacerà, è inutile girarci intorno.
È così.
Quindi non lo consiglio a tutti, ma agli appassionati del genere.
.
Voto: 5/5″.