Magic di V. E. Schwab.


Titolo: Magic di V. E. Schwab.
Titolo originale: A Darker Shade of Magic.
Pagine: 416.
Editore: Newton Compton Editori.
Collana: Vertigo.
Trama: “Kell è uno degli ultimi maghi rimasti della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono infatti la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, dove accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio iii nella Londra Bianca, la più noiosa delle versioni di Londra, quella senza alcuna magia. Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere anche solo piccoli scorci di realtà che non potrebbero mai vedere. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e adesso Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale e infine lo costringe a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se si vuole continuare a giocare prima di tutto bisogna imparare a sopravvivere…”

Recensione: “Desideravo questo libro fin dalla sua uscita e appena arrivato, mi sono subito lanciata nella lettura.
Ho amato tantissimo questo romanzo e spero di aver al più presto il seguito.
Ho apprezzato molto lo stile scorrevole della scrittrice e la storia cattura fin dalle prime righe.
Ha creato un insieme di mondi facili da capire e distinguere.
Kell è uno degli ultimi Antari al mondo, ed uno dei pochi che può viaggiare attraverso questi mondi.
Così, si ritrova a far da ponte tra i Reali delle varie Londra, facendo sì che riescano a mantenere i contatti, dopo la chiusura delle porte magiche tre secoli prima.
In ognuno dei quattro mondi c’è la magia, in quella Nera, ce n’era talmente tanta da aver divorato letteralmente tutto e tutti.
In quella Grigia, sono in pochi ancora a conoscenza della magia e ancora più pochi quelli che riescono a praticarla.
Nella Londra Rossa, è l’unico mondo veramente in equilibrio, dove tutti usano la magia, ma non ne fanno un uso spropositato.
Sanno che la magia è importante, ma non l’unica parte fondamentale.
Poi c’è Londra Bianca, sulla scia di quella Nera ne fanno troppo uso, ne sono talmente pieni e dipendenti, da sembrare drogati in cerca della prossima dose.
Dose che man mano li consuma.
Kell di ritorno dal solito giro di routine, in un’unica sera verrà ingannato e poi derubato. L’avventura verso la salvezza di casa sua, della sua famiglia e dei tre mondi, ha inizio quella stessa sera.
Riuscirà Kell a scoprire chi c’è dietro la pietra nera?
Riuscirà a non farsi sopraffare dal potere di quel piccolo e apparentemente innocuo pezzo di pietra?
Con un aiuto del tutto inaspettato, Kell scoprirà una rete di complotto e dovrà far di tutto per proteggere i tre mondi e le persone a lui care.”
Scritta il 16 dicembre 2018.
Voto: 5/5.