Uscite di aprile 2021 (prima prima).

Titolo: Per le strade di Tokyo di Nick Bradley.
Uscita: L’8 aprile 2021.
Pagine: 368.
Editore: Casa Editrice Nord.
Trama: “Tokyo è una metropoli proiettata sul futuro, in cui tutto cambia rapidamente. Ora che si sta preparando a ospitare le Olimpiadi, le gru dei cantieri punteggiano il cielo, interi palazzi vengono rasi al suolo e ricostruiti, nuove strade si aprono tra i grattacieli. Eppure, nel quartiere di Asakusa, accanto al tempio più antico della città, c’è una piccola bottega rimasta identica da secoli. È il laboratorio di un tatuatore, forse l’ultimo a usare aghi e inchiostri tradizionali. In pochi lo conoscono, e ancor meno sono disposti a sottoporsi a quella tecnica che rende i colori estremamente vivi, ma così dolorosa da spaventare persino gli uomini della yakuza. Eppure, un giorno, in quella bottega entra una ragazza a chiedere un tatuaggio che le copra tutta la schiena: una rappresentazione fedele di Tokyo, senza nessuna presenza umana. Sebbene un po’ sorpreso da quell’insolita richiesta, che necessiterà di mesi di lavoro, il tatuatore accetta. Ma dopo qualche tempo, mentre sta disegnando l’incrocio di Shibuya, non resiste alla tentazione d’inserire una gattina calico proprio davanti alla statua di Hachiko. Tuttavia, durante la sessione successiva, il tatuatore si accorge che la gatta è sparita. Incredulo, la cerca nel disegno e la vede nascosta dietro un palazzo di Ginza. E ancora eccola svanire di nuovo, per rispuntare sul tetto della stazione di Shinjuku. Come se avesse preso vita. Ciò che lui non sa è che, da quando ha inserito la piccola intrusa nel tatuaggio, una gatta calico ha iniziato a girare per le strade di Tokyo, incontrando di volta in volta persone diverse: da un senzatetto cui le ruspe hanno distrutto il rifugio a una traduttrice in cerca di fortuna; da un tassista appena rimasto vedovo a un ragazzino bullizzato che ha il disperato bisogno di un amico. Per tutti questi individui, la gatta è un’apparizione fugace, un dettaglio sullo sfondo presto dimenticato. Nessuno si accorge che è proprio lei la molla che li spinge a deviare la traiettoria del loro cammino, a incontrarsi in qualche modo, a tirare il filo che lega il destino di tutti loro.”

Titolo: Passaggi segreti di Jame Rollins.
Uscita: Il 22 aprile 2021.
Pagine: 416.
Editore: Casa Editrice Nord.
Trama: “Tutti i racconti dalla A alla Sigma Segreti per cui vale la pena uccidere, catastrofi imminenti, minacce sepolte tra le sabbie del tempo: quando il mondo è in pericolo, la Sigma Force è pronta a intervenire. I membri di questa sezione occulta della DARPA sono stati accuratamente selezionati e addestrati per raggiungere l’eccellenza in ogni disciplina, dalla chimica alle arti marziali, dall’informatica alla balistica. Sono, in altre parole, scienziati con licenza di uccidere. Tranne Joe Kowalski. Per quale motivo un semplice soldato della Marina è stato ammesso in questa squadra d’élite? Sarà per la sua innata capacità di trovarsi sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato? E come ha fatto la Sigma Force a entrare in contatto con Tucker Wayne e il suo fido compagno Kane, il più coraggioso cane da guerra dell’esercito americano? In questa raccolta di racconti, la penna esplosiva di James Rollins risponderà a tutte queste domande, e non solo: ci porterà a ripagare un debito nel deserto di Sonora, a sventare una minaccia nascosta nella giungla più fitta, a cercare tesori perduti al largo dell’Australia, a sventare un attentato nelle catacombe parigine, per poi tornare negli Stati Uniti, tra i vicoli di San Francisco, dove un antico flagello sta per essere risvegliato…”

Titolo: Crush (#2) di Tracy Wolff.
Uscita: Il 6 aprile 2021.
Pagine: 608.
Editore: Sperling & Kupfer.
Trama: “«Se avete amato Crave, perderete la testa per Crush.» Hypable. Sembra una mattinata qualunque alla Katmere Academy, mentre Grace si fa strada fra streghe, vampiri, draghi e licantropi per andare a lezione. Eppure, poco dopo, si rende conto che i suoi compagni la fissano più del solito, che le occhiate insistenti la accompagnano in giro per la scuola a ogni passo. E nel giro di qualche istante scopre che quegli sguardi non sono dovuti solamente al fatto che è la ragazza di Jaxon, il principe dei vampiri: negli ultimi quattro mesi, a sua insaputa, è rimasta pietrificata in forma di gargoyle. Lo shock della rivelazione è grande, ma ancora peggio è venire a sapere che Hudson, lo spietato fratello di Jaxon, potrebbe ancora nascondersi da qualche parte, pronto a fare del male a chiunque. Come se tutto ciò non bastasse, Grace comincia a sentire che qualcosa dentro di lei non va, che in qualche modo il legame con Jaxon è stato compromesso, forse dalla sua nuova natura, o forse da qualcosa di più oscuro. E benché lui si dichiari disposto ad aspettarla in eterno, se necessario, la ragazza riuscirà a tornare ad amare con tutta se stessa il vampiro che le ha rubato il cuore?”

Titolo: Signora di mezzanotte. The Dark Artifices (#1) di Cassandra Clare.
Uscita: Il 13 aprile 2021.
Pagine:
Editore: Mondadori.
Collana: Oscar Fantastica. Oscar Mondadori Vault.
Trama: “SONO PASSATI CINQUE ANNI da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati durante la Guerra Oscura. Ha dedicato la propria vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l’unico modo per arrivare ai colpevoli è un’alleanza con le fate, proibita dal Conclave, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma ha intenzione di giocarla fino in fondo. Accanto a lei il suo parabatai, Julian Blackthorn, al quale la lega un sentimento che la Legge degli Shadowhunter non ammette.”

Titolo: Signore delle ombre (#2) di Cassandra Clare.
Uscita: Il 13 aprile 2021.
Pagine: 804.
Editore: Mondadori.
Collana: Oscar Fantastica. Oscar Mondadori Vault.
Trama: “EMMA CARSTAIRS SA BENE che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Blackthorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe allontanarsi il più possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L’unica loro speranza sembra racchiusa nel Volume Nero dei Morti, un libro di incantesimi straordinariamente potente. Per questo Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian partono alla sua ricerca. Ma anche il terribile Signore delle Ombre ha spedito i propri guerrieri migliori sulle tracce del testo, e dei Blackthorn. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso. Ma la sua riuscita potrebbe richiedere un prezzo che né lui né Emma possono immaginare.”

Titolo: Regina dell’aria e delle tenebre (#3) di Cassandra Clare.
Uscita: Il 13 aprile 2021.
Pagine: 996.
Editore: Mondadori.
Collana: Oscar Fantastica. Oscar Mondadori Vault.
Trama: “NIENTE SARÀ PIÙ COME PRIMA dopo la carneficina che ha avuto luogo nella roccaforte degli Shadowhunter. All’indomani della tragedia, infatti, il Conclave è in fermento e il dissenso interno dilaga. Mentre i Blackthorn cercano di scoprire l’origine di una malattia che sta provocando la distruzione della razza degli stregoni, Julian ed Emma, ricattati dal nuovo Inquisitore, partono per una missione nella Terra delle Fate con l’obiettivo di recuperare il pericoloso Volume Nero dei Morti. Quello che scopriranno, però, è un segreto che potrebbe annientare il loro mondo.”


Titolo: Il ritratto di Oscar Wilde.
Uscita: Il 13 aprile 2021.
Pagine: 696.
Editore: Mondadori.
Collana: Oscar Draghi. Oscar Mondadori Vault.
Trama: “Dal romanzo, con la storia di culto del Ritratto di Dorian Gray, al teatro, con commedie brillanti come L’importanza di chiamarsi Ernesto, fino alla favola e alla poesia: Oscar Wilde ha lasciato il suo segno – il segno del genio – in ogni genere della letteratura. Questo ricco volume raccoglie i suoi testi più amati, restituendo l’immagine a tutto tondo di un grande artista e un grande uomo.”



Titolo: Senza rimorso di Tom Clancy.
Uscita: Il 13 aprile 2021.
Pagine:
Editore: Rizzoli.
Collana: BUR:
Trama: “Veterano del Vietnam ed ex-membro dei Navy Seal, John Kelly è ormai vedovo quando incontra Pam, ex tossicodipendente, di cui si innamora. Insieme riescono a ricominciare, a riprendere in mano le proprie esistenze. Ma il giorno in cui deve testimoniare contro i suoi spacciatori, la ragazza viene rapita, torturata e brutalmente uccisa e John Kelly resta in fin di vita. La morte della donna riaccende nell’ex soldato un istinto predatore e omicida, e in quel momento comincia per lui una feroce caccia all’uomo: contro il cartello della droga, per portare a termine la sua vendetta personale, e in Vietnam, dov’è stato richiamato in missione per salvare dei militari tenuti in ostaggio. John Kelly diventa una macchina da guerra che sfida ogni pericolo ed è pronto a fare tutto senza rimorsi, ed è così che lo nota un agente della CIA, l’uomo che permetterà al soldato John Kelly di morire per far nascere il leggendario e spietato agente John Clark, il lato oscuro dell’eroe e patriota americano Jack Ryan. Tra inseguimenti, operazioni segrete e combattimenti all’ultimo sangue, in Senza rimorso Tom Clancy ci regala un’avventura mozzafiato che racconta di cosa è capace un uomo preso a schiaffi dalla vita, che si muove su un filo sottile in bilico tra giustizia e vendetta.”

Titolo: Rabbia e rovina di Jennifer L. Armentrout.
Uscita: IL 15 aprile 2021.
Pagine: 528.
Editore: Harper Collins.
Trama: “Trinity e Zayne, il Guardiano gargoyle incaricato di proteggerla, stanno combattendo insieme ai demoni per salvare il mondo dall’apocalisse che sta per abbattersi sull’umanità, ma concentrarsi sulla missione non è affatto semplice, perché ciò che provano l’uno per l’altra, anche se la natura del loro legame lo proibisce, si sta trasformando in amore. Così, cercando di tenere a bada il desiderio, ogni notte i due ragazzi pattugliano le strade cercando tracce del Messaggero, la misteriosa entità che nessuno ha mai visto e che sta uccidendo Guardiani e demoni senza distinzione. E quando si rendono conto che da soli non possono farcela, chiedono rinforzi a un alleato a dir poco particolare: Roth e la sua coorte. Mentre il numero dei morti continua a crescere, viene alla luce un sinistro complotto che coinvolge la scuola locale e una persona molto cara a Zayne, e Trin si rende conto di essere stata manipolata per un oscuro fine. La rabbia esplode, i sentimenti sfuggono al controllo… e questo potrebbe essere la rovina per tutti loro.”

Titolo: Delitto d’inverno di John Banville.
Uscita: L’8 aprile 2021.
Pagine: 336.
Editore: Guanda.
Trama: “1957, contea di Wexford, Irlanda. In una fredda notte d’inverno, nella biblioteca di Ballyglass House, elegante residenza degli Osborne – famiglia protestante molto in vista – viene scoperto il cadavere di un prete cattolico ucciso da una pugnalata alla gola. Chi può aver colpito padre Thomas Lawless, un uomo benvoluto da tutti? Dalla capitale arriva per indagare l’ispettore Strafford, anch’egli di famiglia protestante, un’eccezione in polizia. A Dublino il sovrintendente Hackett è molto preoccupato; l’arcivescovo McQuaid esercita infatti pressioni non troppo velate per insabbiare il caso: i preti irlandesi non muoiono di morte violenta. Mentre la neve continua a cadere implacabile, Strafford si trova da solo a indagare in un ambiente ostile, dove tutti sembrano avere qualcosa da nascondere e forse, più degli altri, proprio la vittima…”

Titolo: Il leone di Marte di Jennifer L. Holm.
Uscita: Il 13 aprile 2021.
Pagine: 288.
Editore: Rizzoli.
Trama: “Un’emozionante avventura ambientata nello spazio e nel futuro dove la fragilità umana ai virus e l’importanza della collaborazione sono le stesse di oggi.
Bell ha undici anni e come tutti i ragazzi della sua età adora le avventure, i dolci e gli animali. Ma Bell abita su Marte e l’unico animale che conosce davvero è il suo gatto, Leo. È arrivato sul pianeta rosso con la Squadra Spedizione e Insediamento degli Stati Uniti ed è abituato a una vita con molte responsabilità e rigide regole stabilite da Sai, il comandante della missione. La legge fondamentale è Niente contatti con i Paesi stranieri, mai. A seguito di un misterioso incidente, infatti, gli americani hanno deciso di interrompere i rapporti con gli abitanti delle altre colonie straniere sul pianeta. Ma quando un grave virus colpisce gli adulti dell’insediamento, per i ragazzi arriva il momento di infrangere le regole. E tocca proprio a Bell scoprire la verità e riunire l’umanità del pianeta per salvare i suoi cari. Una storia di crescita in un mondo lontano ma così vicino al nostro e alle sue recenti fragilità. Per scoprire che, anche nelle circostanze peggiori, aprirci agli altri e collaborare è la risorsa più potente che abbiamo.

Jennifer L. Holm è un’autrice bestseller e ha vinto tre volte la Newbery Medal. L’ispirazione per scrivere Il leone di Marte le è arrivata dal ricordo di suo padre, pilota dell’aeronautica militare, e dalla convinzione che aveva da bambina che i marziani fossero alieni verdi dai grandi occhi neri. Vive in California con il marito e i due figli. Con Rizzoli ha pubblicato anche Il pesce rosso numero 14.”

Titolo: Il rapimento di Miss Reza di M. G. Leonard e Sam Sedgman.
Illustrazioni di Elisa Paganelli.
Uscita: il 13 aprile 2021.
Pagine: 324.
Editore: Rizzoli.
Trama: “Dopo Il ladro dell’Highland Falcon, un nuovo giallo dell’avvincente serie tra avventura, misteri e intrighi in viaggio Quando Nathaniel Bradshaw propone al nipote di accompagnarlo in un viaggio di lavoro sul California Comet, iconico treno americano che in tre giorni porta da Chicago a San Francisco, Hal non ci pensa due volte. Per nulla al mondo si perderebbe un altro viaggio in treno con lo zio Nat, dopo quello indimenticabile sull’Highland Falcon dell’anno prima. Per Hal comincia così un viaggio appassionante tra paesaggi mozzafiato, grandi città e natura selvaggia. Un’avventura che lo porta a conoscere nuovi amici: Hadley, che si crede una maga; suo fratello Mason, che non ha mai conosciuto un inglese e vuole impararne l’accento; e soprattutto Marianne, la figlia affascinante e viziata di August Reza, un imprenditore visionario impegnato in un progetto molto ambizioso e avveniristico. E proprio il vagone ipertecnologico dove alloggiano padre e figlia diventa teatro di un mistero dai contorni davvero inquietanti, quando Marianne sparisce di colpo. Rapita? Ma da chi? Hal e i suoi amici riusciranno a ritrovarla e a risolvere il caso prima della fine del viaggio?

M. G. Leonard è un’acclamata autrice per ragazzi, i cui libri sono stati tradotti in quaranta lingue. Vive a Brighton con il marito, due figli e alcuni scarabei domestici.
Sam Sedgman è romanziere, commediografo e digital producer. Misteri in Treno è la sua prima serie per ragazzi. Vive a Londra ed è un grande appassionato di treni e misteri.”