La città di sabbia di Laini Taylor.

Titolo: La città di Sabbia di Laini Taylor.
Titolo originale: Days of Blood & Starlight.
Pagine: 460.
Editore: Fazi Editore.
Collana: Lain_ya
Trama: “Dopo aver viaggiato nello straordinario mondo de La chimera di Praga e aver scoperto i segreti di Karou, allieva di uno stregone e talentuosa disegnatrice, chimera dai capelli blu che si innamora pericolosamente di Akiva, un serafino bellissimo, ecco il secondo tempo di questa grandiosa avventura, figlia della penna di una scrittrice già finalista al prestigioso National Book Award.
La studentessa d’arte Karou ha finalmente le risposte che ha sempre cercato. Sa chi è e cosa è. Ma, insieme a questa scoperta, un’altra verità affiora in superficie, una realtà che la ragazza farebbe di tutto pur di ignorare: ha amato un ragazzo che le è nemico, lui l’ha tradita e per questo il suo mondo è sconvolto. Ora, in una kasbah dimenticata nel deserto del Marocco, Karou e i suoi alleati si preparano a uno scontro definitivo contro l’armata dei serafini e sotto la luce delle stelle plasmano creature di potente forza distruttiva. Akiva, legato dall’appartenenza all’esercito degli angeli, ma gravato da un profondo conflitto interiore, inizia a progettare un altro tipo di battaglia: quella per il riscatto. Per la speranza. Costellato da scene drammatiche, di segreti e di scelte impossibili, La città di sabbia porta i due protagonisti sui fronti opposti di una guerra antichissima che ha acquistato nuovo vigore. In una dimensione fantastica descritta nei minimi particolari, Laini Taylor dà vita a un mondo intero dove la combattuta storia d’amore tra Karou e Akiva diventa il simbolo della lotta per la pace universale.
Ma la speranza può rinascere dalle ceneri dei sogni infranti?”

Recensione: “In un mondo dove la guerra non sembra trovare conclusione, Karou si troverà a dover fare i conti con le conseguenze dell’aver scoperto, dell’aver ricordato la sua vita precedente.
Il lettore insieme a Karou ha trovato tante risposte alla fine del precedente volume, ma altrettante domande nuove sono sorte.
La sua famiglia è veramente scomparsa per sempre?
Sarà lei la salvezza della sua gente? Quello stesso popolo di cui la metà l’ha tradita, godendo della sua morte 17 anni prima?
Karou riuscirà a ritornare alla sua precedente vita o sarà condannata a soffrire pagando ogni volta il pegno per creare un corpo nuovo per sempre?
Karou sarà davvero mai libera, tornando nel suo vecchio mondo, dove metà del popolo non si fida di lei e la vorrebbe morta?
E riuscirà a proteggere i suoi amici umani?
E Akiva, riuscirà a redimesi per quello che ha fatto, pensando di essere nel giusto?
Laini Taylor ci trascina nuovamente in un vortice continuo di azione, emozioni, sensazioni, scoperte, colpi di scena incredibili che ti lasciano letteralmente senza fiato.
Sarà un viaggio nel tempo tra presente e passato che si intrecciano così bene insieme, che se fosse narrato in maniera diversa non sarebbe la stessa cosa.
Sarà una scoperta del mondo di Eretz, vagamente accennato nel primo volume.
Vedrete come entrambe le fazioni pensano di essere nel giusto, anche se solo una fondamentalmente lo è per davvero.
Vedrete come i civili innocenti da entrambe le parti ci vanno di mezzo.
Vedrete persone che non vogliono la guerra, persone da entrambe le parti che vorrebbero solo la fine dello scontro.
Ho amato e apprezzato tante cose in questo secondo volume.
La scoperta più approfondita dell’altro mondo.
Il rapporto che si rafforza sempre di più tra Karou e Zuzana.
Akiva che cerca di redimersi e di portare alla luce il sogno che aveva con Madrigal/Karou.
Vedrete come persone portate alla luce per essere usate solamente come armi, che incominciano a ribellarsi, a pensare solamente con la propria testa.
Ma allo stesso tempo vedrete la crudeltà dei capi da entrambe le fazioni.
Nasceranno nuove alleanze e ci saranno personaggi che vi stupiranno davvero tanto.
Sono in ansia per il terzo e ultimo volume.”
Scritta il 9 giugno 2019.
Voto: 5/5.