Top 10 di metà anno! (2021)

Cari Readers! 🙂
Ogni volta fare una classifica è davvero difficile, ma anche questa volta ci provo.
Vi mostrerò la mia Top 10 tra i libri letti tra gennaio e giugno di questo 2021!
Un anno con molti bassi per quanto riguarda la vita personale, ma non resta che provare ad andare avanti.
.
Ecco qua la mia classifica:

1. Titolo: Il caso del Bouquet misterioso. (#3) Enola Holmes di Nancy Springer.
Titolo originale: The Case of the Bizarre Bouquets.
Pagine: 184.
Editore: De Agostini.
Collana: DeaPlaneta.
Costo: 14.90.
Genere: Mistery. Storico. Thriller. Avventura.
Trama: “Fiori bianchi, fiori rossi: un bouquet di indizi e di inganni recapitato senza mittente segna l’inizio di un nuovo mistero… niente paura, sta per arrivare Enola Holmes. Quando il dottor Watson svanisce senza lasciare alcuna traccia, Enola Holmes, che ancora si nasconde dai fratelli, crede che sia una messinscena orchestrata da Sherlock e Mycroft per farla uscire allo scoperto. Enola sa che pur di ritrovarla, rinchiuderla in collegio e non averla più tra i piedi, Sherlock saprebbe usare perfino il proprio migliore amico come esca. Per questo Enola è più determinata che mai a non farsi coinvolgere. Almeno fino a quando in casa Watson non viene recapitato un bouquet composto unicamente da fiori che simboleggiano… la morte. Fiori bianchi, fiori rossi. Il mittente è anonimo, il messaggio è chiaro. Il dottor John Watson è in pericolo. E forse è già troppo tardi… Questa volta non c’è spazio per i litigi dei fratelli Holmes: se vogliono salvare il braccio destro di Sherlock, devono trovare il modo di collaborare e dar retta all’investigatrice più furba della famiglia. Tra nuove identità e messaggi in codice, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. Età di lettura: da 12 anni.”
.
Ho amato moltissimo questi primi tre volumi della saga di Nancy Springer.
E sono in trepidante attesa dei tre rimanenti, anche se ancora non si sa una data certa di uscita.
Questo terzo volume è il romanzo con cui ho inaugurato questo 2021.
Consiglio moltissimo le avventure di Enola Holmes.
.
Pezzo di recensione: “Abbiamo lasciato Enola in fuga da Sherlock e dai poliziotti che la stavano quasi per braccare.
Enola vorrebbe poter far capire a suo fratello il suo punto di vista, i suoi sentimenti.
Vorrebbe instaurare un rapporto con lui, senza doversi guardare continuamente le spalle.
Verso la fine del romanzo precedente, si percepisce sempre di più sia la voglia di libertà e di vivere completamente la vita a modo suo.
Sia la paura di restare sola e sempre in fuga.
Si domanda se l’unica via per le donne di essere libere in quel mondo opprimente, sia la fuga.
Davvero la sua vita sarà questa?
Continuamente in fuga e dovendo continuamente cambiare identità?”
.
Intera qui: “https://alessandranekkina9372.altervista.org/il-caso-del-bouquet-misterioso-enola-holmes-di-nancy-springer/
.
Citazione: “Perché? Perché erano proprio le persone che mi stavano più a cuore a rivelarsi sempre la causa della mia rovina?”

2. Titolo: Il libro bianco perduto. The Eldest Curses (#2) Shadowhunters di Cassandra Clare e Wesley Chu.
Titolo originale: The Lost Book of the White.
Pagine: 360.
Editore: Mondadori.
Trama: “Tutto sembra procedere anche troppo bene per Magnus Bane e Alec Lightwood, quasi sorpresi per la quiete e la felicità che la vita sta regalando loro, freschi genitori di Max, un bambino stregone di nemmeno un anno. Per sgretolare l’idillio, però, è sufficiente che due vecchie conoscenze di Magnus irrompano nottetempo nel loro bellissimo loft newyorchese, feriscano al petto lo stregone con un’insolita arma e rubino il Libro Bianco, la raccolta di incantesimi più potente in circolazione. A quel punto, Magnus e Alec non hanno scelta: sanno che devono tentare il tutto per tutto per riprendersi il prezioso volume. E per farlo saranno costretti a seguire i ladri fino a Shanghai. Prima, però, dovranno chiamare rinforzi e soprattutto… trovare una babysitter. In loro aiuto accorrono subito Clary, Jace, Isabelle e Simon Lovelace, da pochi mesi uno Shadowhunter a tutti gli effetti. Una volta a Shanghai, però, il sestetto si rende subito conto che una minaccia ancora più oscura li sta aspettando. E che, poiché i poteri di Magnus, a causa della ferita subita la notte del furto, stanno diventando sempre più instabili, potrebbero non essere capaci di arrestare l’avanzata dei demoni nella città. E se fosse davvero così, potrebbero essere costretti a seguirli fino al loro luogo d’origine, il regno dei morti. Ce la faranno Magnus, Alec e i loro amici a fermare la minaccia che si sta dispiegando sul mondo? E, soprattutto, riusciranno a tornare a casa prima che Max faccia impazzire la mamma di Alec?”
.
Sono una fan scatenata del mondo creato da Cassandra Clare e amo qualsiasi nuova uscita del mondo di Shadowhunters.
E questo secondo volume della trilogia dedicata ai Malec, (Magnus Bane & Alec Lightwood), mi è piaciuto ancora di più del primo! Già molto bello, comunque <3
.
Pezzo di recensione: “Leggere “Il libro bianco perduto”, vuol dire avere la sensazione di tornare a casa.
Di rivedere dei vecchi amici che non si vedeva da molto tempo.
Perché è questo l’effetto che ogni volume di questa bellissima saga mi fa.
Sono molto legata ai personaggi della prima serie, cioè “The Mortal Instruments” e ritrovarli in questa serie è meraviglioso.
Non sono più adolescenti alle prese non solo con la lotta contro il male, i demoni e altri nemici così vicini, da essere mascherati da amici a volte.
Ma sono tutti adulti e alle prese con vicende da adulti, oltre alla continua lotta.
Finalmente Magnus e Alec hanno una famiglia tutta loro, una casa loro insieme al loro figlio Max, da poco adottato e che ha preso il nome del fratellino morto troppo presto di Alec.
Max è un piccolo stregone, alle prese con una magia che ancora non sa controllare ed è bellissimo e divertente vederli alle prese con lui.
Immaginatevi di andare a controllare vostro figlio mentre dorme, e di vederlo fluttuare sul soffitto.
Oppure di ritrovarvi continuamente coperte bruciate.
Una vita semplice e tranquilla da fin troppo tempo, molto strano per i loro standard e infatti una sera un evento stravolgerà questa quiete.”
.
Intera qui: “https://alessandranekkina9372.altervista.org/il-libro-bianco-perduto-the-eldest-curses-2-shadowhunters-di-cassandra-clare-e-wesley-chu/
.
Citazione: ““Non devi fare il disinvolto con me. Io sono la persona con cui tu non avrai mai bisogno di fare il disinvolto.” (Alec)

3. Titolo: Dark (#3) di V.E. Schwab.
Titolo originale: AConjuring of Light.
Pagine: 636.
Editore: Newton Compton Editori.
Collana: Vertigo.
Trama: “Come si uccide un dio? Questa è la domanda che tormenta Lila e Kell mentre l’oscurità minaccia la loro casa. Londra Bianca, Londra Rossa, Londra Grigia e Londra Nera sono realtà alternative che rispondono a leggi magiche diverse. Solo gli Antari, esseri umani dotati di poteri particolari, possono viaggiare tra questi universi paralleli. I quattro regni sono vissuti in pace per anni, grazie alla magia che ha sigillato le forze del male impedendo loro di riversarsi sui regni. Almeno fino a ora. Osaron, la più oscura entità di Londra Nera, si è impossessato di Londra Rossa. E desidera essere venerato. Neppure i maghi più forti dell’impero possono competere con lui, così Kell e Lila si lanciano in un’impresa disperata. Insieme al pirata Alucard Emery e al redento Antari Holland intraprendono la ricerca di un artefatto magico in grado di sconfiggere Osaron definitivamente e impedire l’avanzata delle ombre in tutto l’impero.”
.
Ho amato moltissimo questa trilogia e questo terzo volume è stato veramente pieno di colpi di scena incredibili.
Ormai lo sanno tutti quanto io sia innamorata di Kell e spero presto di rileggere l’intera trilogia.
.
Pezzo di recensione: “Intraprendere la lettura di Dark, vuol dire viaggiare nuovamente non solo indietro nel tempo, ma anche per altri mondi, ritornando nella nostra amata Londra Rossa.
Una Londra parallela alla nostra, così simile, ma così diversa.
Impregnata di così tanta magia, da far sognare chiunque di poter trovare un passaggio ancora aperto e mai chiuso da un Antari.
O di essere direttamente un Antari.
.
Un giorno.
E’ bastato un singolo giorno per cambiare tutto.
La vita di tutti verrà stravolta nel giro di sole 24 ore e niente sarà più come prima.”
.
Intera qui: https://alessandranekkina9372.altervista.org/dark-di-v-e-schwab/
.
Citazione: “Il principe Antari era in sella al cavallo,arruffato, il cappotto rosso aperto a rivelare la pelle nuda, una striscia di sangue, una cicatrice particolare. E alle spalle del principe dall’occhio nero, aggrappata a lui, c’era Lila Bard.”


4: Heartstopper 3.
Titolo: Heartstopper 3 di Alice Oseman.
Pagine: 384.
Editore: Mondadori.
Collana: Oscar Ink. Oscar Mondadori Vault.
Trama: “Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama.  “Heartstopper” parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.”
.
Questo terzo capitolo della graphic novel è stato bellissimo come i precedenti due.
Non vedo l’ora che esca il quarto e spero un giorno di recuperarli tutti in cartaceo, visto che ho solamente il primo ç.ç
.
Pezzo di recensione: “Abbiamo lasciato Nick con il coming out che ha fatto con la madre, ammettendo di essere bisessuale.
Per fortuna la madre l’ha presa bene e continua ad amarlo come sempre.
Adesso non resta che dirlo ai suoi amici, ma non sa come iniziare il discorso.
Non sa come potrebbero prenderla e sicuramente non vuole sentire cattiverie come quelle dette da quello che ormai è un suo ex-amico: Harry.
Nel frattempo, Charlie ha comunicato alla sua famiglia di essere fidanzato con Nick.
Finalmente Charlie e Nick possono essere felici insieme, ma non tutto è ancora perfetto.
Perché anche se tutti sanno di Charlie ormai e ne ha subito le conseguenze per molto tempo.
Charlie non è ancora pronto nel farlo sapere a qualcuno di essere fidanzato, perché teme di subire nuovamente del bullismo.”
.
Intera qui: “https://alessandranekkina9372.altervista.org/heartstopper-3-di-alice-oseman/
.
Citazione: “Scusa tanto!!
Quelle sono le mie fossette!”

5. Titolo: Arsenio Lupin. Ladro Gentiluomo di Maurice Leblanc.
Titolo originale: Arsène Lupin. Gentleman Cambioleur.
Pagine: 280.
Editore: Salani Editore.
Trama: “Il romanzo originale di Maurice Leblanc  in una nuova edizione ufficiale. Include  le foto dal set della serie Netflix Arsenio Lupin – l’imprendibile fuorilegge che ha messo a soqquadro i salotti di Francia – è stato arrestato. La sua avventura è giunta al termine? Nient’affatto, è appena cominciata. Lupin, infatti, è dotato di inesauribili risorse, scaltrezza smisurata e fascino a volontà. Maestro della truffa e del travestimento, sa cambiare in un baleno nome, abito e indirizzo. Ogni suo furto è un capolavoro d’ingegno e abilità, ecco perché nessuna cassaforte può dirsi al sicuro dal più gentiluomo di tutti i ladri! Un grande classico, ricco di  humor  e colpi di scena, torna in libreria in una pregiata edizione con un inserto fotografico a colori. Nuova edizione in occasione della serie Netflix. Età di lettura: da 10 anni”
.
Ho amato molto questo primo volume e non vedo l’ora di iniziare il secondo.
Perchè è una storia tutta particolare e ancora più intrigante è il fatto che è ispirato ad una storia vera.
.
Pezzo di recensione: “Arsenio Lupin è famoso non solo per essere un ladro davvero gentiluomo, ma anche per essere il ladro dai mille volti.
Non si sa esattamente quali siano le sue vere fattezze e nemmeno il suo vero nome.
Arsenio è l’uomo dai mille volti e dai mille nomi.
Può essere letteralmente chiunque, il vicino tranquillo seduto accanto al malcapitato di turno sul treno.
Può essere un maggiordomo, un cuoco, può essere un detective che indaga su stesso!
Il lettore si ritrova letteralmente già nel pieno dell’azione, fin dalle prime righe veniamo catapultati sul treno e non possiamo fidarci di nessuno, se non di noi stessi.
Perché Arsenio Lupin è stato avvistato sul treno, ma chi è?
Potrebbe essere letteralmente chiunque, peccato che nessuno si renda conto che potrebbe essere anche il detective stesso che conduce le indagini.
Il lettore lo ipotizzerà, ma gli altri personaggi?”
.
Intera qui: “https://alessandranekkina9372.altervista.org/arsenio-lupin-ladro-gentiluomo-di-maurice-leblanc/
.
Citazione: ““«Ma tuttavia, io ho sentito dire che non esiste ladro che non lasci
dietro di sé un qualsiasi indizio».
«Ce n’è uno: Arsenio Lupin».
«Perché?»
«Perché? Perché non pensa solo al furto che commette, ma a tutte
le circostanze che potrebbero denunciarlo».”


6. Titolo: Respiro solo se tu di Jennifer Niven.
Titolo originale: Breathless.
Uscita: Il 13 aprile 2021.
Pagine: 465..
Editore: DeAgostini.
Collana: DeA Planeta.
Trama: “Il nuovo romanzo dell’autrice bestseller di Raccontami un giorno perfetto.

Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l’ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l’ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso… Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un’isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all’altro per respirare, perché all’improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l’estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare. Nel suo romanzo più intimo e toccante, Jennifer Niven racconta i desideri e le pulsioni dell’animo in modo delicato e autentico, parlando direttamente al cuore del lettore.

«La scrittura della Niven è unica: ti scuote come il primo bacio.» – Sara Rattaro, autrice bestseller di Niente è come te
.
Ho veramente amato tantissimo questo romanzo.
Un romanzo toccante, profondo, che cattura il lettore completamente nella sua morsa.
.
Pezzo di recensione: “Il suono della sveglia vi avverte che un altro giorno sta per iniziare, e vi rendete conto che mancano veramente pochi giorni alla fine del liceo.
Poi potrete dire addio per sempre all’adolescenza ed entrare nell’età adulta.
Non vi resta che godervi quegli ultimi attimi di tranquillità e felicità giovanile.
Fatta di risate tra i banchi di scuola, chiacchierate sul sesso durante la pausa pranzo e finire di stilare gli ultimi dettagli del viaggio post diploma che presto intraprenderete con la vostra migliore amica.
In quel momento vi sembra di aver tutto, di avere la felicità sempre a portata di mano, nonostante i dubbi sulle scelte del ragazzo che presto lascerete, perché in gran segreto siete cotte di un altro.
Mentre la vostra migliore amica non fa altro che pensare a quella che per lei non è solo la ragazza più bella della scuola, ma finalmente quella giusta.
E voi vi chiedete quando il ragazzo di cui siete segretamente cotte, si accorgerà di voi.
Cercate di vivere spensierate/i quei giorni, senza pensare che presto andrete al college e per qualche anno vedrete pochissimo le persone a voi care.
Di certo non potreste mai immaginare che una tragedia sta per abbattersi su di voi e che presto la vostra vita non sarà più quella di prima e che dovrete pagare le conseguenze di scelte altrui.”
.
Intera qui: “https://alessandranekkina9372.altervista.org/anteprima-di-respiro-solo-se-tu-di-jennifer-niven/
.
Citazione: «Dietro tutto quel dolore si capiva che c’era del buono. Se guardi con attenzione, trovi sempre qualcosa di buono nelle persone, nascosto da qualche parte.»”

7. Titolo: Tredici di Jay Asher.
Titolo originale: Thirteen Reason Why,
Pagine: 226.
Editore: Mondadori.
Trama: “DA QUESTO ROMANZO LA SERIE ORIGINALE NETFLIX
“Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori… Ve lo prometto.”
Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie. La voce che gli sta parlando appartiene a Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, la stessa che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. Clay è scolvolto, da un lato non vorrebbe avere nulla a che fare con quei nastri. Hannah è morta, e i suoi segreti dovrebbero essere sepolti con lei. Ma dall’altro il desiderio di scoprire quale ruolo ha avuto lui nella vicenda è troppo forte. Per tutta la notte, quindi, guidato dalla voce della ragazza, Clay ripercorre gli episodi che hanno segnato la sua vita e determinato, in un drammatico effetto valanga, la scelta di privarsene. Tredici motivi, tredici storie che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola e che, una volta ascoltati, sconvolgeranno per sempre le loro esistenze.
Con più di due milioni e mezzo di copie vendute soltanto negli Stati Uniti, Tredici, romanzo d’esordio di Jay Asher, è da dieci anni uno dei libri più letti dai ragazzi americani.”
.
Un romanzo forte, duro, difficile.
Un romanzo che affronta il tema del bullismo, della violenza mentale e fisica e del suicidio.
Va letto, perché sono temi che DEVONO essere AFFRONTATI.
Bisogna parlarne.
Perché le persone devono comprendere che le parole hanno un peso, un peso enorme.
Così come i gesti.
.
Pezzo di recensione: “La Liberty High School è stata da poco sconvolta dal suicidio inaspettato di Hannah Baker.
Sembra che nessuno si aspettasse una cosa del genere.
Nessuno ha visto o percepito un qualche tipo di segnale da lei.
Ma sarà davvero così?
Sarà stato davvero un gesto inaspettato per tutti?
Oppure alcuni studenti della scuola sanno di avere la coscienza sporca?
Hanno forse qualcosa a che fare con la sua morte?
Se lo chiederà anche Clay Jensen, che al ritorno da scuola, trova un pacco da scarpe pieno di cassette da essere ascoltate.
7 cassette.
13 nastri.
13 nomi.
13 storie da raccontare.
13 ragioni che hanno spinto Hannah al terribile gesto di suicidarsi.
Clay non capisce chi sia il mittente, chi le abbia recapitate, scopre solo che sono le ultime verità di Hannah Baker e che sulle cassette c’è anche il suo nome.
Ma per quale motivo si domanderà lui, ha forse fatto qualcosa senza rendersene conto?”
.
Intera qui: “https://alessandranekkina9372.altervista.org/tredici-di-jay-asher/
.
Citazione: “Da un sacco di tempo, se non addirittura dal primo giorno in questa scuola, era come se io fossi l’unica a cui importasse qualcosa di me.”

8. Titolo: Fidanzato part-time di Anna Zarlenga.
Uscita: Il 29 aprile 2021.
Pagine: 288.
Editore: Newton Compton Editori.
Trama: “Dall’autrice del bestseller Spiacente, non sei il mio tipo
Lisa è una ragazza schiva e un po’ imbranata. Dalla sua scrivania osserva furtivamente il bel medico per il quale lavora come segretaria, sapendo che non riuscirà mai a rivelargli quello che prova. Un invito inaspettato da una ex compagna di scuola, che sta organizzando una rimpatriata con i vecchi amici, la mette improvvisamente di fronte a due verità che mal riesce ad accettare e che la fanno sprofondare nel malumore: non ha ancora realizzato niente nella vita e, soprattutto, è single. Ragion per cui sarà costretta a presentarsi da sola a quel rendez-vous. È troppo da sopportare. Occorre trovare una soluzione.
Mike lavora nella pizzeria che appartiene alla sua famiglia da generazioni. Sexy e desiderato, è soprannominato “Mike pizza e merengue”, per il modo disinvolto con cui impasta la pizza. La sua superficialità nelle relazioni amorose non piace però al nonno, che vorrebbe quindi affidare la gestione della pizzeria al fratello, ritenuto più “responsabile”. Anche Mike deve trovare una soluzione.
Lisa e Mike non potrebbero essere più diversi, eppure condividono un obiettivo: fingere di avere un partner. E allora, che la messinscena abbia inizio! Un piano semplice, efficace e indolore. O forse no?”
.
Frizzante, divertente e dolce.
Un romance molto bello e coinvolgente.
Ve lo consiglio!
.
Pezzo di recensione: “Dicono che uno dei mali al mondo sia il gruppo whatsapp delle mamme.
Ma in molti forse non sanno, chi per fortuna o chi perché ignora a priori, che c’è un altro male al mondo: il gruppo facebook degli ex alunni del liceo.
Oggetto: rimpatriata.
E’ forse uno degli incubi più frequenti nella maggior parte di noi.
C’è chi non ci pensa due volte, clicca su esci dal gruppo e ignora l’esistenza di tale evento.
E c’è chi anche desiderando ignorare tutto ciò, non può.
Ed è questo che succederà a Lisa, d’improvviso una notifica l’avverte di essere stata aggiunta in questo gruppo della loro classe di liceo e di essere invitata alla cena di rimpatriata per i dieci anni trascorsi dal diploma.
Lisa vorrebbe far finta di non aver letto, ma quando l’invito viene dalla tua ex migliore amica che all’epoca ti ha rubato il fidanzato, diventa un dovere mostrarle che la tua vita è andata avanti.
Peccato che Lisa non ha nulla da dimostrarle, non secondo i canoni di quella vipera.
Lisa è un’insegnante precaria, una segretaria part-time e neanche l’ombra di un fidanzato.
E l’uomo di cui è infatuata, sembra non notarla affatto.
A lei piace essere indipendente e aspettare l’uomo giusto.
Ma come può fare per quel +1 sull’invito?”
.
Intera qui: “https://alessandranekkina9372.altervista.org/anteprima-di-fidanzato-part-time-di-anna-zarlenga/
.
Citazione: “«Non sono imbranata, è solo che le cose mi si mettono tra i piedi a tradimento».”

9. Titolo: Di mondi diversi e anime affini di Mohamed Ismail Bayed e Raissa Russi.
Uscita: Il 18 maggio 2021.
Pagine: 205.
Editore: DeAgostini.
Genere: Narrativa. Autobiografia.
Costo: 16.00 cartaceo. 7.99 ebook.
Trama: “Una storia di formazione autentica e toccante, che spazza via i luoghi comuni con una ventata di freschezza e sa trasformarsi in un messaggio universale.
Si può crescere nella stessa città, camminare per le stesse strade, incontrare le stesse persone, ma vivere storie così lontane da sentirsi abitanti di due mondi diversi. Quella di Mohamed è la storia di un bambino che impara troppo presto a conoscere sulla propria pelle l’ostilità dettata dall’ignoranza, la cattiveria del branco e l’ipocrisia degli adulti. Un bambino dagli occhi grandi, pieni di sogni, che desidera provare quel senso di appartenenza e calore che ci fa sentire “a casa” e costruire un futuro migliore per sé e per la sua famiglia. Quella di Raissa è la storia di una bambina circondata da una bolla di amore e protetta da tutto ciò che è “diverso”, che si apre al mondo piena di curiosità e domande e vuole imparare a camminare sulle proprie gambe. Una bambina con un universo interiore vorticoso, che cerca una lente per mettere a frutto il suo talento e a fuoco il suo futuro. Due strade parallele che curvano l’una verso l’altra, sfiorandosi, fino ad arrivare a intrecciarsi e diventare una. Due anime affini che si riconoscono. Due “io” che diventano un “noi”. Perché, anche se si proviene da mondi diversi, si possono vivere le stesse emozioni: le paure, l’insicurezza, la fatica nell’accettazione di sé, la voglia di farcela, la capacità di sorridere, il desiderio di amare. Quella di Mohamed e Raissa è la storia di due ragazzi che si innamorano e affrontano insieme tutte le esperienze di una giovane coppia, scoprendo passioni in comune e quelle piccole diversità che ci rendono unici. Ma che imparano anche cosa significa lottare quotidianamente contro l’odio e i pregiudizi, e scelgono di non restare in silenzio, ma di usare l’autoironia come unica arma, trasformando le difficoltà in un’occasione di crescita personale e la loro storia in un punto di riferimento per tanti ragazzi e ragazze come loro. Per aprire insieme il primo capitolo di una storia nuova.

«Mia figlia ha undici anni: io non ho bisogno di spiegarle i fondamenti dell’antirazzismo, perché segue su TikTok Raissa e Momo che mettono in scena tutti i pregiudizi sulle coppie miste. E lo fanno divertendosi: sono due ragazzi giovani, che evidentemente si amano, e si divertono insieme.» – Sandro Veronesi

«Raissa e Momo sono la coppia più bella del mondo: due fidanzati che fanno gioiosamente a pezzi gli stereotipi.» – Danilo De Biasio direttore del Festival dei Diritti umani di Milano”
.
.
Una storia vera, forte, toccante, da leggere.
.
Pezzo di recensione: “Lo stile di narrazione è scorrevole fin da subito e mai noioso o pesante.
Si entra subito nella loro vita, nei loro ricordi a partire dall’infanzia.
Momo e Raissa si raccontano a 360° gradi, mostrando a tutti noi lettori i loro pensieri e paure più intime.”
.
Intera qui: “https://alessandranekkina9372.altervista.org/di-mondi-diversi-e-anime-affini-di-mohamed-ismail-bayed-e-raissa-russi/
.
Citazione: “Noi due siamo la prova che andare oltre alle apparenze, a volte, conviene. Siamo la dimostrazione che puoi crescere credendo al colpo di fulmine per poi scoprire che l’amore più grande può arrivare anche in un altro modo.”

10. Titolo: Defy Me (#5) di Tahereh Mafi.
Titolo originale: Defy Me di Tahereh Mafi.
Pagine: 368.
Editore: Electric Monkey.
Trama: “The breath-taking and heart-pounding fifth instalment in the incredible New York Times and UK kindle bestselling SHATTER ME series.Perfect for fans of Sarah J. Maas, Victoria Aveyard and Leigh Bardugo.

She was never meant for you.
She was never meant for any of this.
That girl was sentenced to death the moment I named her Juliette.

Juliette Ferrars isn’t who she thinks she is.

Nothing in her world is what it seemed. She thought she’d defeated The Reestablishment. She thought she’d finally taken control of her life, her power, her pain. But a lifetime of lies unravelling before her has changed all that.

Stronger, braver, and more resilient than ever, Juliette must fight for life and love. But first she has to survive the war being raged against her mind.

She has to remember who she was.

Tahereh Mafi is the New York Times bestselling author of the Shatter Me series which has been published in over 30 languages around the world. She is also the author of the ravely reviewed A Very Large Expanse of Sea. he was born in a small city somewhere in Connecticut and currently resides in Santa Monica, California, with her husband, Ransom Riggs, fellow bestselling author of Miss Peregrine’s Home For Peculiar Children, and their young daughter. She can usually be found overcaffeinated and stuck in a book. You can find her online just about anywhere at @TaherehMafi.”
.
Ho amato molto questa saga e questo è il quinto capitolo.
E’ da poco uscita la notizia che la Fanucci Editore tradurrà dal quarto volume in poi e anche le novelle forse.
Sono felicissima 😀
.
Pezzo di recensione: “Restore me” è finito in modo davvero schoccante e con scoperte incredibili.
Questo quinto volume introduce finalmente anche il punto di vista di Kenji, insieme a quello di Juliette e Warner.
Il lettore ritrova gli ultimi attimi finali di Restore Me dal punto di vista di Kenji questa volta e scopriremo insieme a lui che sia Juliette che Warner sono spariti nel nulla e che senza di loro, forse i soldati non saranno più dalla loro parte.
Non resta che scappare, ma non tutti sono d’accordo.”
.
Intera qui: “https://alessandranekkina9372.altervista.org/defy-me-di-tahereh-mafi/
.
Citazione: “«Si sono conosciuti e innamorati svariate volte?»
[…] «Non so se si trattasse di amore ogni volta. Paris non li lasciava quasi mai da soli. Ma erano sempre attratti l’uno verso l’altra. Era palese, ogni volta che li mettevamo nella stessa
stanza, erano come…» […] «magneti.»”


E la vostra personale Top 10?